Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

La nascita degli "Artefici del Fuoco"

L'Associazione "Artefici del Fuoco" nasce come gruppo di ragazzi che, all'inizio degli anni '90, iniziano ad incontrarsi per giocare a quello che più tardi sarà incoronato a più celebre gioco di ruolo di tutti i tempi, nato alla fine degli anni '60 in Inghilterra e noto come Dungeons & Dragons.

Dopo più di dieci anni, il gruppo affiatato si era allargato notevolmente anche grazie alla facilità ed al piacere di trascorrere il tempo con i propri amici giocando assieme.
Viste le dimensioni in numero di persone, i 'primi artefici' hanno intrapreso la costituzione di una associazione di tipo ONLUS, curando gli aspetti di statuto, registrazione e gestione fino al 7 Marzo 2002, data ufficiale della fondazione dell'Associazione Ludico-Culturale Vicentina.

Uno dei nostri scopi primi e' la diffusione della cultura del gioco ed, in particolare, di quello di ruolo, forse piu' impegnativo ma anche più gratificante.

L'associazione nel tempo...

Dopo anni di attività, godiamo di alcune decine di tesserati e un certo numero di partecipanti saltuari alle nostre partite ed eventi, i quali coinvolgono periodicamente persone provenienti da provincie e regioni limitrofe alla nostra.

Possiamo contare gruppi avviati di gioco in costume le cui riunioni sono periodiche e costanti, attraendo dalle 20 alle 40 persone a partita.

Inoltre per anni abbiamo gestito un ritrovo settimanale presso il Centro Carlo Cola (Montecchio Maggiore - VI), il quale gentilmente ci ha ospitato, per proporre giochi da tavolo, di carte ed RPG da tavolo coinvolgendo tipicamente qualche decina di persone, realizzando in questo modo un ritrovo di riferimento per tutti i soci ed un'occasione di incontrarsi a brevi scadenze.

Possiamo vantare partecipazioni alle edizioni degli ultimi anni alle più importanti fiere del settore nel Nord Italia (ModCon e CarpiCon a Modena, Ludicamente e PlayComics a Mantova, VerCon a Verona, etc.. ) contribuendo attivamente con l'organizzazione di eventi, infine siamo indubbiamente inseriti ed elemento costitutivo di una rete di amichevole collaborazione con le maggiori associazioni ludiche del Centro-Nord Italia al fine di gestire eventi, compartecipazioni e, soprattutto, poter serenamente giocare e crescere assieme.

Dal 2009 l'Associazione è stata parte di una realtà che raccoglieva le associazioni del settore nel triveneto, network che era denominato Trivenetoludico.

Dal 2010 l'Associazione ha cambiato ragione sociale divenendo un'associazione di promozione sociale, come da statuto pubblicato tra i Documenti Associativi. Inoltre, dallo stesso anno, Artefici del Fuoco conta tra le proprie fila lo staff di Live Ersalia, gioco di ruolo dal vivo, continuativo e localizzato nel nord ovest Italia che è stato organizzato per un biennio.

Dal 2011, dopo tre edizioni ospitate dal Comune di Cornedo Vic.no, la convention annuale dell'associazione giunge a Vicenza città e assume il nome di ; si tratta di un meeting sulla cultura ludica, con ospiti legati al mondo del gioco e tornei ludici di varia natura, ma anche un'occasione ricca di eventi quali il concorso di fumetto, di fotografia e di cosplay.

Dal 2011, dopo tre edizioni ospitate dal Comune di Cornedo Vic.no, la convention annuale dell'associazione giunge a Vicenza città e assume il nome di PLAY.VI; si tratta di un meeting sulla cultura ludica, con ospiti legati al mondo del gioco e tornei ludici di varia natura, ma anche un'occasione ricca di eventi quali il concorso di fumetto, di fotografia e di cosplay. Dal 2014 la Convention Ludica ha occupato un intero week-end di settembre nella piazza principale di Lonigo; dopo tre edizioni è approdata nuovamente a Vicenza, nel 2017, questa volta nel pieno del centro cittadino.

Dal 2014 i giochi di ruolo continuativi, con eventi pressoché mensili, hanno cambiato forma: gli appuntamenti serali normalmente ispirati a The Masquerade, hanno abbracciato il nuovo genere con una cronaca Changeling “Isole Senza Mare”, mentre le partite di più giorni ispirate ad un genere mitologico ha visto avvicendarsi il settennato di “Live Egea” al nuovo entusiasmante fantasy “ Crepuscolo “. Regole ed ambientazioni di questi giochi sono prodotti ed affinati dai soci dell’associazione, la documentazione è reperibile sul sito e/o sui nostri gruppi Facebook.

Dal 2017 l'associazione entra a far parte del circuito Adventure League per il gioco organizzato di Dungeons and Dragons 5a edizione.

Dal 2018 si affianca alle attività dell'associazione l'evento a cadenza annuale di gioco di ruolo dal vivo Apocalypses.
Si arriva anche alla naturale conclusione delle Cronache di "Isole senza mare" e di "Crepuscolo".

Dal 2019 Apocalypses raddoppia  con due eventi l'anno e si affianca ad esso "Rovine - Gli Eredi di Symbar" e "Historie Arcanae".
Durante l'anno Artefici del Fuoco entra a far parte di Larp Italia, il coordinamento nazionale degli organizzatori di giochi di ruolo dal vivo, e di Federludo, la Federazione Italiana di Associazioni Ludiche

Visita la nostra pagina Attività per gli ultimi aggiornamenti sui nostri eventi.