Play.VI

Festa del Gioco non Tecnologico

Nata nel 2008, la convention Play.VI è cresciuta di anno in anno attraversando diverse aree della provincia. Dal 2013 ha luogo nel magnifico contesto del centro storico di Lonigo, tra piazza Garibaldi, il porticato e l’ex bar Borsa fino ad arrivare in Corso Fogazzaro a Vicenza nel 2017 con la decima edizione.

Giunta ormai alla sua decima edizione, la convention riunisce appassionati di gioco di ruolo e da tavolo, di cosplay e recitazione, di fumetto e animazione fantasy, aprendo tutti questi mondi allo sguardo dei curiosi di ogni età per promuovere la cultura del divertimento intelligente e offrendo un’alternativa ai giovani, la cui attenzione è sempre più catalizzata da videogiochi e giochi elettronici.

Play.VI è organizzata da Artefici del Fuoco e, negli anni si sono unite altre associazioni della provincia, in particolare La Forgia dei Mondi di Lonigo nelle edizioni 2014-2016 e la Tana dei Goblin di Vicenza, ovvero l'associazione Magno Gato di Bolzano Vicentino, dal 2014, e l'associazione Come un Incantesimo dal 2017. Collaborano con noi però molte altre realtà, locali e non, impegnate nella diffusione della cultura del gioco non tecnologico.

Scopo della manifestazione vuole essere la divulgazione della finalità educativa del gioco, quale veicolo di socializzazione, acquisizione di regole e competenze, rappresentazione simbolica, introspezione e sviluppo dell’autostima, stimolazione della creatività e mantenimento ed allenamento delle abilità cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, pensiero astratto...).

Al fine di sensibilizzare la comunità sull’importanza del gioco, anche in età evolutiva e in senilità, durante la manifestazione sono state organizzate delle conferenza nelle quali è stato presentato come il gioco possa mettere in atto azioni volte al benessere e alla salute psico-fisica della persona, fornendo alla collettività esempi e strumenti concreti a sostegno di ciò.

Nel corso di questi anni la manifestazione si è arricchita di proposte e contenuti, e ha visto un numero sempre maggiore di partecipanti, conquistati da questo mondo tanto diverso ma che, pian piano, sta affascinando chiunque senza distinzione di età.

Le molte attrazioni normalmente proposte si compongono di diversi eventi che vengono presentati nei due giorni (solitamente sabato e domenica) in cui si svolge l’evento.

La festa propone tornei di giochi di carte collezionabili e da tavolo, la possibilità di provare gratuitamente e senza limiti di tempo qualsiasi gioco tra gli innumerevoli proposti, due eventi serali di gioco di ruolo dal vivo. Oltre a queste opportunità, la manifestazione presenta molteplici attività quali dimostrazioni di pittura di miniature e disegno (sia su carta che digitale), presentazioni di libri di autori esordienti, punti vendita specializzati e molto altro.

Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale di Play.VI.